ELISABETTA
SGARBI

aka BETTY WRONG
 

TRIESTE

2017  /  1

Trieste

Trieste

Di Elisabetta Sgarbi

Cofanetto disponibile su

IBS
Amazon

Due film (presentati alla Festa del Cinema di Roma: "Il Viaggio della Signorina Vila" e "Trieste: la contesa") e un libro ricco di testimonianze e immagini formano questa piccola enciclopedia di Trieste.

Un viaggio nella storia e nella geografia di una città misteriosa e solare.
Trieste incrocio di culture, lingue e religioni; ma anche di odi, violenze e vendette.
Dalla Trieste florida del Porto Franco - ad un tempo greca, slovena, tedesca, serba, italiana, profondamente ebraica - alla Trieste fascista; dalla occupazione nazista alla breve dominazione titina, alla Trieste porta verso il mondo comunista, fino alla Trieste di oggi, aperta ad est e all'immigrazione cinese e africana. Tanti i volti della città di Trieste, dunque: la letteratura, la storia, la scienza, la psichiatria; ma anche la natura, il Carso e il mare, e molto altro ancora.
Una Trieste raccontata dai triestini, ma anche dai suoi più autorevoli rappresentanti, che ne svelano gli aspetti e gli aneddoti meno noti: tra gli altri, a colloquio con Eugenio Lio, Mauro Covacich, Giuseppe Dell’Acqua, Gillo Dorfles, Claudio Magris, Boris Pahor, Giorgio Pressburger, Raul Pupo, Paolo Rossi, Pino Roveredo, Primo Rovis, Vittorio Sgarbi, Susanna Tamaro...

Elisabetta Sgarbi è Direttore della casa editrice Bompiani e fondatrice e direttore artistico del Festival Internazionale La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro (giunta alla sedicesima edizione). Ha esordito alla regia nel 1999, i suoi film sono stati presentati nei più importanti Festival Internazionali.